Agorà dei movimenti in difesa dei territori e per la giustizia ambientale

Pubblicato: 5 marzo 2016 in zona 22
Dal 4 al 6 marzo 2016, Napoli ospiterà un’Agora pensata come spazio in cui convergere per confrontarsi e mettere in comune esperienze e strumenti sulle lotte ambientali.

Attraverso il susseguirsi di sessioni plenarie e tavoli di lavoro, l’Agorà napoletana vuole proporre una complessiva tematizzazione degli aspetti più significativi delle rivendicazioni degli uomini e delle donne che si battono per la giustizia ambientale e sociale.

La nostra chiamata è rivolta a ognuna di queste esperienze, a quelle campane e a quelle disseminate in tutto il paese. La sfida è riuscire a comporre la mappa dei territori resistenti, mettendoli tra loro in connessione, con l’obiettivo di discutere assieme i punti di contatto e le differenze tra storie che hanno tempi, geografie e contesti socio-culturali differenti.

In questo senso, vorremmo intrecciare la consapevolezza radicata nella lotta quotidiana degli attivisti e delle attiviste ai lavori di approfondimento teorico di esperti nazionali e internazionali, e agli studi di giovani ricercatori e ricercatrici. Siamo convinti che ne possa risultare un arricchimento collettivo, da consolidare e diffondere attraverso una pubblicazione in seguito ai lavori.

L’Agorà è resa possibile grazie al patrocinio dell’Università svedese di Lund, al supporto del network europeo di ecologia politica ENTITLE, del Centro di Documentazione dei Conflitti Ambientali (CDCA), e grazie alla collaborazione di attivisti e attiviste dei comitati per la giustizia ambientale con lavoratori e lavoratrici delle università italiane ed europee.

Grazie ai promotori, forniamo un numero limitato di rimborsi individuali per coprire parzialmente le spese di viaggio da fuori la Campania.

Per il programma completo e le tracce dei tavoli di lavoro, basta andare qui:

http://asud.net/wp-content/uploads/2016/02/agorà-dei-movimenti-WEB.pdf

12474094_10153391882016608_671244479707079340_o

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...