Laboratorio di fotografia

Attraverso l’obiettivo fotografico scopriremo il punto di vista dei bambini/e sul e nello spazio circostante.
Impareremo ad osservare, interpretare il linguaggio fotografico e ad usarlo. Lo faremo tramite l’analisi di alcune immagini e tramite un’ esperienza pratica vissuta e commentata direttamente.

L’intenzione è quella di divertirsi/ci consapevolmente, attivando atteggiamenti di rispetto ed interazione con l’ambiente attraverso attività esplorative, conoscitive e creative, sollecitando nei ragazzi/e la capacità di vedere oltre il reale, andare al di là di ciò che appare.

L’obiettivo principale sarà quello di stimolare nei bambini/e la loro capacità di osservazione del mondo e degli altri/e: un’osservazione della realtà da punti di vista nuovi, liberi e creativi, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza comune.

La condivisione di esperienze di questo tipo vuole muovere aspetti emozionali profondi, che portino al superamento di pre-giudizi o stereotipi: tutti/e possiedono qualità e capacità, tutti nella loro diversità. Non solo. Vuole essere stimolo a rimanere mentalmente “aperti” a pensieri, situazioni ed emozioni inaspettate sempre prestando attenzione alla realtà nella quale siamo immersi/e.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...